|
|
|
a Mario Mazzeo
PRESENTAZIONE
La realizzazione del prototipo del vocabolario multimediale è stata possibile
grazie al contributo dell'Istituto Nazionale della Documentazione
Per l'Innovazione e la Ricerca Educativa, che ha finanziato il
progetto:"Didattica integrata finalizzata alla produzione di un Vocabolario
Multimediale per alunni con disabilità linguistica".
L'essenza della novità del progetto sta nell'aver messo a punto un modello di
supporto linguistico che consente anche ai ragazzi diversamente abili di poter
consultare proficuamente un dizionario,grazie all'uso di nuove tecnologie,
all'integrazione di diversi codici della comunicazione verbale e non verbale,
e soprattutto al coinvolgimento diretto dei ragazzi come autori.
Il vocabolario è destinato ad alunni dai 5 agli 8 anni e contiene quattro
sezioni complementari:
- la sezione scritta contiene la spiegazione semplificata del significato del
vocabolo, un esempio di frase e note grammaticali con la simbologia montessoriana;
- la sezione iconica contiene immagini che aiutano a capire meglio il
significato della parola;
- la sezione della lingua dei segni contiene il segno della LIS corrispondente
alla parola presa in considerazione;
- la sezione parlata, alla quale hanno partecipato anche i ragazzi sordi,
contiene l'articolazione labiale con sonoro della parola.
È stata, inoltre, inserita una sezione di approfondimento operativa soltanto
per la parola "classe"al fine di dimostrare almeno in parte le enormi
potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Su invito delle persone sorde, che hanno collaborato al progetto, abbiamo
aggiunto al titolo originario la dicitura "Italiano-LIS . LIS-Italiano"
per dare pari dignità alla Lingua Italiana dei Segni (LIS).
L'ottica che ci ha guidato nella stesura del Prototipo è stata quella di dare
spazio sia alla scuola di pensiero oralista che a quella gestualista.
Il vocabolario, infatti, si presenta come un prodotto di cui ciascun utente
può consultare liberamente le varie sezioni che lo compongono secondo le proprie
esigenze e l'orientamento educativo ricevuto.
Riteniamo necessaria una collaborazione tra le varie scuole di pensiero,
per poter apportare un ulteriore contributo specifico e significativo
all'implementazione dell'opera.
Per ulteriori delucidazioni si consiglia di consultare la
guida didattica e i
credits.
|
|
|
|